Una volta ultimata la posa è fondamentale effettuare una pulizia approfondita del pavimento, al fine di eliminare residui di colla, stucco o cemento. Se non si eliminano da subito questi residui, si può formare sulla superficie delle piastrelle una patina che assorbe lo sporco e rende difficoltosa la normale pulizia del pavimento. Per eliminare questa patina è necessario effettuare la pulizia di fine posa con prodotti specifici per la pulizia del Gres Porcellanato (generalmente a basa acida). Non è sufficiente pulire il pavimento solo con acqua o con i detergenti tradizionali. Prima di utilizzare prodotti acidi bagnare con acqua le fughe per proteggerle dall’azione corrosiva.

PRIMA PULIZIA DOPO LA POSA

Per la pulizia di fine cantiere consigliamo il CEMENT REMOVER di Faber Chimica (oppure prodotti similari). E’ un prodotto acido che elimina i residui di stucco, cemento, vernice. Diluire 1 parte di prodotto in 2 parti di acqua e applicare la soluzione sulla superficie sfregando con spazzolone. Lasciare agire per circa 10 minuti continuando a lavorare con lo spazzolone prima di risciacquare molto bene con acqua tutto il pavimento. In alternativa al lavaggio manuale si possono utilizzare apposite macchine lava-pavimenti dotate di tamponi abrasivi in feltro (di colore bianco).

PULIZIA STRAORDINARIA

Se la pulizia di fine posa non è stata effettuata o è stata effettuata con prodotti non idonei, si può utilizzare il TILE CLEANER di Faber Chimica (o prodotti similari). E’ un detergente acidulo utile per eliminare patine e aloni derivanti da una mancata o errata pulizia. Diluire 1 parte di prodotto in 3 parti di acqua e applicare la soluzione sulla superficie sfregando con spazzolone. Lasciare agire per circa 10 minuti continuando a lavorare con lo spazzolone prima di risciacquare molto bene con acqua tutto il pavimento. In alternativa al lavaggio manuale si possono utilizzare apposite macchine lava-pavimenti dotate di tamponi abrasivi in feltro (di colore bianco). Durante i lavaggi si raccomanda di cambiare spesso l’acqua di risciacquo. E’ importante inoltre eliminare i residui dei lavaggi con stracci o carta assorbente. Se possibile utilizzare una macchina aspira-liquidi. Per la pulizia quotidiana si consigliano detergenti neutri, privi di cere, coloranti e additivi profumati che depositano sul pavimento patine e aloni.

IMPORTANTE

Queste raccomandazioni sono da ritenersi puramente indicative. Per ulteriori informazioni consigliamo di rivolgersi direttamente ad una delle ditte produttrici di prodotti chimici professionali per la pulizia del Gres Porcellanato.